• Deutsch
  • Italiano

Riconoscimenti

Accreditamento

L'accreditamento è il "Procedimento con cui un organismo riconosciuto attesta formalmente la competenza di un organismo o persona a svolgere funzioni specifiche". L'accreditamento degli Organismi di Certificazione è finalizzato a garantire la competenza di questi e quindi a garantire il valore e la credibilità dei certificati da essi emessi.

Grazie alla partecipazione degli Enti di Accreditamento nazionali ad Organizzazioni internazionali (come a livello europeo all' EA - European Cooperation for Accreditation ed a livello internazionale all' IAF - International Accreditation Forum) e alla sottoscrizione degli Accordi di Mutuo Riconoscimento (MLA) gestiti da tali Organizzazioni, i certificati rilasciati da Enti accreditati risultano validi e credibili, nonchè universalmente accettati e riconosciuti.

Gli Accordi di Muto Riconoscimento assicurano l'equivalenza sul mercato delle certificazioni, delle ispezioni, delle verifiche, delle prove e delle tarature svolte dagli organismi e dai laboratori accreditati con l'obiettivo di favorire la circolazione di beni e servizi su mercati internazionali.

Il ns. ente FAKT Certification Services è un Organismo di Certificazione internazionalmente riconosciuto e risulta accreditato nei principali settori e sotto-settori merceologici (settori IAF) da: 

  • ACCREDIA - L'ENTE ITALIANO DI ACCREDITAMENTO  per il rilascio di Certificati sulla base della norma EN ISO 9001.

Per tutte le attività di accreditamento ACCREDIA è firmataria degli Accordi:

Gli Accordi IAF MLA, oltre alle principali attività accreditate (main scopes), coprono anche i sub scopes di accreditamento, che possono essere verificati direttamente sul sito IAF.

 

Designazione

La designazione è un autorizzazione governativa rilasciata ad un organismo di valutazione della conformità per eseguire attività di valutazione della conformità specificate. La designazione degli Organismi di Certificazione è finalizzato a garantire la competenza e le procedure di questi.

Il ns. ente FAKT Certification Services è un Organismo di Certificazione internazionalmente riconosciuto e risulta designato come Servizio Tecnico di categoria C: 

  • Kraftfahrt-Bundesamt per eseguire autonomamente verifiche o altre valutazioni per il soddisfacimento dei requisiti rilevanti per l'approvazione nei sistemi di gestione qualità (ARR) sulla base dello standard internazionale EN ISO 9001 e per l'esecuzione di verifiche (Verifizierung) sulla base della Linea guida per processi di verifica (431-A-3.11)