• Deutsch
  • English
  • Italiano

Ricorsi e Reclami

Il ricorso si distingue dal reclamo perché non implica necessariamente un’insoddisfazione nei confronti dei servizi o dei prodotti acquistati da un cliente certificato. Il ricorso è la richiesta indirizzata all’OdC FAKT Certification Services per la riconsiderazione di una decisione che questo ha assunto relativamente all’oggetto. Il ricorso può essere presentato unicamente dal cliente certificato, in fase di certificazione o come altra parte coinvolta nei servizi resi dall’OdC.

Con il reclamo, invece, si intende esprimere l’insoddisfazione di qualsiasi tipo di utente (consumatore, Organismo di Certificazione, Pubblica Amministrazione, ecc.) rispetto alla fruizione di un servizio erogato o all’acquisto di un prodotto fornito da un’organizzazione certificata dal nostro OdC.

Prima di inoltrare un reclamo o un ricorso, è necessario verificare che la segnalazione riguardi un comportamento effettivamente riferibile alle attività di certificazione svolte da FAKT Certification Services. L’OdC darà seguito soltanto ai messaggi attinenti alle proprie funzioni e competenze.

Prima di sporgere reclamo o ricorso siete pregati di prendere visione del nostro regolamento RG01, punto 10, che descrive il processo in modo dettagliato.

Per la presentazione dei ricorsi e dei reclami è possibile scaricare il Modulo Reclami e Ricorsi dalla sezione "Download" e inviarlo compilato:

  • via e-mail: reclami [at] faktcertificationservices [dot] com

Informativa privacy per ricorsi e reclami

I dati personali inseriti nel Modulo Reclami e Ricorsi e nelle eventuali comunicazioni inviate via e-mail saranno trattati da FAKT Certification Services S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, esclusivamente per:

  • gestire e valutare il reclamo o il ricorso ricevuto;
  • effettuare le analisi interne e le azioni correttive eventualmente necessarie;
  • adempiere agli obblighi di legge e alle richieste delle Autorità competenti;
  • tutelare i diritti del Titolare in sede giudiziaria o extragiudiziaria.

Il trattamento dei dati avviene nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") e secondo quanto descritto nell’informativa privacy del sito, che illustra in dettaglio le finalità e le basi giuridiche del trattamento, i tempi di conservazione, le categorie di destinatari e i diritti riconosciuti agli interessati.

Per maggiori informazioni si rinvia all’ Informativa privacy completa pubblicata nella sezione "Privacy" di questo sito.