Vision 2000 (ISO 9001) - ISO 9001:2015
Le norme ISO 9000 furono concepite dall'ISO
International Organisation
for Standardisation per la definizione dei
requisiti internazionali per i sistemi di gestione per la
qualità.
Nell'edizione del 1994 le norme della famiglia ISO 9000 erano più di venti. L'edizione 2000 le ha ridotte a circa la metà. Le più importanti sono le seguenti:
- ISO 9000 "Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e terminologia" - sostituisce la norma ISO 8402
- ISO 9001 "Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti" - sostituisce le ISO 9001, ISO 9002 e ISO 9003 divenendo così l'unica norma di riferimento per scopi contrattuali e di certificazione di parte terza
- ISO 9004 "Sistemi di gestione per la qualità - Linee guida per il miglioramento delle prestazioni" - sostituisce la ISO 9004-1
- ISO 19011 "Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione ambientale" - sostituisce le norme ISO 10011-1, ISO10011-2, ISO 10011-3, ISO 14010, ISO 14011, ISO 14012
La norma ISO 9001 specifica i requisiti che un sistema di
gestione per la qualità deve possedere per dimostrare la
capacità dell'organizazzione di fornire prodotti /
servizi conformi ai requisiti dei clienti ed alle prescrizioni
cogenti (Leggi/regolamenti) applicabili, finalizzata ad
accrescere la soddisfazione delle parti
coinvolte ed in particolar modo del
CLIENTE.
Vision 2000 è il nome dato al programma decennale di revisione e miglioramento delle norme ISO 9000 del comitato tecnico ISO/TC 176 dell'Organizzazione Internazionale di Normazione - ISO. La ISO 9001:2000 (la Vision 2000) si basa su di una struttura per processi, che consiste nella capacità di gestire le attività di una determinata organizzazione attraverso l'identificazione e il controllo dei relativi processi. La struttura della norma si può così sintetizzare:
- Sistema di gestione per la qualità
- Responsabilità della Direzione
- Gestione delle Risorse
- Realizzazione di prodotti
- Misurazione, analisi, miglioramenti
l'obiettivo è quello di fornire una base universale per la gestione dei sistemi qualità , indipendentemente dalla tipologia di azienda, dal paese di appartenenza, dal settore economico, dalle dimensioni aziendali. Ciò rappresenta un punto cardine a garanzia della capacità di comunicazione tra aziende, in un mercato sempre più globalizzato.
ISO 9001:2008, l'aggiornamento della norma ISO 9001:2000 è stata implementata nell'ottica di migliorare la gestione della qualità nelle organizzazioni, con l'obiettivo di aumentare la compatibilità con lo Standard ISO 14001:2004, limitando comunque l'impatto sulle organizzazioni che dovranno poi adeguare il proprio sistema gestionale. La nuova norma non richiede nuovi requisiti rispetto alla edizione precedente, ma chiarisce alcuni punti che in passato potevano essere di dubbia interpretazione.
ISO 9001:2015, l'aggiornamento della norma è attualmente in corso. Per ulteriori Informazioni si può consultare il sito web ISO (vedi LINK UTILI).