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Ricorsi e Reclami

Il ricorso e/o il reclamo deve essere esposto attraverso lettera via E-Mail

Il  ricorso  si distingue dal reclamo perché non implica necessariamente un'insoddisfazione nei confronti dei servizi o prodotti acquistati da un cliente certificato. Il ricorso è la richiesta indirizzata all'OdC FAKT Certification Services per la riconsiderazione di una decisione che questo ha assunto relativamente all'oggetto. Il ricorso può essere indirizzato soltanto dal cliente certificato o in fase di certificazione o come altra parte coinvolta nei servizi resi dall'OdC.

Con il reclamo, invece, si intende esporre l'insoddisfazione di ogni tipo di utente (consumatore, Organismo di Certificazione, Pubblica Amministrazione, ecc.) rispetto alla fruizione di un servizio erogato, o all'acquisto di un prodotto ceduto da un'organizzazione certificata dal ns. OdC.

Prima di inoltrare il reclamo o il ricorso, occorre essere certi che si stia evidenziando un comportamento (di FAKT Certification Services) effettivamente riferibile alle attività di certificazione da noi erogate. FAKT Certification Services darà seguito soltanto ai messaggi pervenuti che saranno inerenti alle funzioni proprie.

Prima di sporgere reclamo o ricorso siete pregati di prendere visione del ns. regolamento RG01 pt. 10, che descrive il processo in modo dettagliato.

Per i ricorsi e i reclami potete scaricare il Modulo Reclami e Ricorsi nella sezione "Download" e farcelo avere compilato:

  • via E-Mail: reclami @ faktcertificationservices.com